vice Presidente
Paolo Pillastrini
Dipartimento di Scienze Biologiche e Neuromotorie

Università di Bologna

paolo.pillastrini@unibo.it

Paolo Pillastrini è Fisioterapista ed ha iniziato la sua attività professionale nel 1982 presso diverse strutture di riabilitazione pubbliche e private. Nel 1985 ha preso servizio presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna, dove ha sviluppato protocolli di intervento fisioterapico su pazienti con lesioni del legamento crociato anteriore e artroprotesi d’anca. Nel 1987 si è quindi trasferito all’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, dove per circa cinque anni si è dedicato alla valutazione e il trattamento riabilitativo di pazienti affetti da importanti patologie neurologiche, quali gli esiti di stroke, le patologie del sistema extrapiramidale e la sclerosi multipla, unitamente alla presa in carico di soggetti con patologie cardiologiche e cardiochirurgiche presso le Unità Coronariche della struttura.

Dai primi anni ’90 è stato quindi distaccato a svolgere funzioni didattiche e organizzative presso il Corso di Diploma Universitario di Fisioterapista dell’Azienda Ospedaliera di Bologna, dove ha potuto sperimentare innovative tecniche di insegnamento pratico e modelli di applicazione del tirocinio finalizzato a rilasciare il titolo accademico professionalizzante in Fisioterapia. Tra le numerose discipline insegnate si evidenziano: Biomeccanica, Terapia Fisica Strumentale, Valutazione Articolare, Valutazione Muscolare, Tecniche di Facilitazione Neuromuscolare Propriocettiva, ecc.

Nel 1999 completa il proprio percorso formativo al Master in Amministrazione e Gestione dei Servizi Sanitari dell’Università di Bologna, realizzato in partnership con l’Azienda Ospedaliera Sant’Orsola.

Nel 2001 viene invitato a dirigere l’Unità Operativa di Fisioterapia presso il Montecatone Rehabilitation Institute di Imola (BO), costituito da circa 60 Fisioterapisti, diversi Logopedisti e Terapisti Occupazionali, all’interno di un’Unità Spinale dotata di un reparto di Terapia Intensiva e con 150 letti suddivisi tra pazienti con esiti di mielolesione e con trauma cranio-encefalico. Nel corso di questa esperienza inizia anche la sua attività di ricerca, inizialmente finalizzata a valutare l’efficacia di innovative tecniche di riabilitazione respiratoria strumentale in soggetti con tetraplegia. Sviluppa anche una linea di ricerca finalizzata a valutare l’efficacia di un servizio di terapia occupazionale all’interno di una struttura ospedaliera in regime di ricovero.

Nel 2004 consegue l’idoneità a Professore Associato in Scienze Riabilitative dell’Università di Bologna e prende servizio presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia nel 2005, con assegnazione all’Unità Operativa di Medicina del Lavoro in un Programma aziendale denominato “Valutazione e Recupero della Capacità Lavorativa” in una popolazione di dipendenti (circa 6.000) dell’Azienda Sanitaria.

Nel 2006 consegue la Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione. Nel frattempo prosegue ed intensifica la propria attività scientifica in diversi campi della disciplina: riabilitazione respiratoria, trattamento dei disturbi muscoloscheletrici, terapia manuale, riabilitazione in seguito a patologie da lavoro, ecc. Ha pubblicato sulle più prestigiose riviste scientifiche della categoria Rehabilitation di Isi Web of Science: Neurorehabilitation and Neural Repair, Physical Therapy, Manual Therapy, Disability and Rehabilitation, ecc. in particolare sviluppando Trial Clinici Randomizzati e Controllati per valutare l’efficacia di specifiche tecniche riabilitative in soggetti affetti da patologie muscoloscheletriche e neurologiche.

Prima della fondazione della Società Italiana Ricerca Traslazionale e Professioni Sanitarie (S.I.R.T.E.P.S.) ha partecipato all’istituzione di diverse Società Scientifiche di Fisioterapia: la Società Italiana di Fisioterapia e Riabilitazione (S.I.F.I.R.), la Società Italiana di Riabilitazione Integrata (S.I.R.I.) e la Società Italiana di Fisioterapia (S.I.F.), di cui è stato il primo Presidente Nazionale.

Nel 2016 prende servizio in qualità di Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna e, contestualmente, gli viene affidato l’incarico di Responsabile del Programma di “Valutazione e Recupero della Capacità Lavorativa” dell’Azienda Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.

Ha organizzato e presieduto numerosi Congressi scientifici nazionali ed internazionali ed è stato vincitore di numerosi premi prestigiosi nell’ambito della disciplina, tra cui si ricorda il Premio ISICO Award del 2017 con una pubblicazione dal titolo “Effectiveness of Globale Posturale Reeducation in Patients with Chronic Non-Specific Neck Pain: Randomised Controlled Trial”.

È Coordinatore del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Bologna e Direttore del Master di primo livello in “Fisioterapia Muscoloscheletrica. Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico”ed ha fatto parte della Commissione Nazionale ASN per il Settore Concorsuale 06/N1 dal 2016 al 2018.