La SIRTEPS nasce dall’esigenza di trovare una sintesi tra alcune discipline che hanno come denominatore comune la ricerca traslazionale, le professioni sanitarie e l’innovazione tecnologica. A differenza della ricerca di base, che ha come scopo primario la generazione di nuova conoscenza, il fine principale della scienza traslazionale è il miglioramento della salute umana, maturato come specifica competenza nell’ambito della salute del paziente declinata in tutti i suoi aspetti: dalla medicina di laboratorio alle nuove metodologie d’indagine clinica e medico-chirurgica, fino alla ricerca della salute psicologica e motoria. Tutto ciò attraverso azioni di confronto scientifico, ricerca, advocacy e formazione professionale, anche tramite la partecipazione in Commissioni, Gruppi e Tavoli di lavoro tecnici istituzionali ed Associazioni scientifiche affini, volti a promuovere la diffusione delle conoscenze e l’aggiornamento scientifico.

La SIRTEPS si propone di valorizzare la pluralità di Approcci e Competenze contenute nelle diverse figure professionali afferenti alla Società e distribuite nell’ambito dei numerosi Servizi Sanitari Regionali, che rappresentano un punto di sintesi per l’unitarietà delle discipline e della Società. Tutto ciò attraverso la partecipazione attiva alla ricerca scientifica, mantenendo in ambito nazionale ed internazionale un profilo scientifico e professionale distinto ed “elevato” rispetto ad aspetti tecnici di tipo interventistico, diagnostico strumentale, funzionale e relazionale, sfruttando le molte specificità già presenti all’interno della Società.

Si propone anche di rendere i colleghi più giovani veri protagonisti attivi della vita societaria, coinvolgendoli fin dalle fasi di programmazione delle iniziative e creando occasioni in cui possano organizzare eventi di aggiornamento in prima persona. Per i soci “senior”, il compito sarà quello di facilitare il trasferimento del “know how” anche attraverso lo sviluppo di sistemi di consultazione e condivisione sistematica, che operino in modo agile e veloce (meeting, forum online) e sviluppare offerte formative specificamente orientate a chi si trova a ricoprire ruoli gestionali ed organizzativi, rendendo i soci i veri fruitori dei dati raccolti ed elaborati da “gruppi di ricerca” organizzati all’interno della SIRTEPS.

Da questa Società Scientifica ognuno di noi può trarre benefici in termini di idee, arricchimento personale e anche collaborazioni, attraverso il confronto con i colleghi, in un mondo scientifico che si apre sempre di più  a network, big data e machine learning. Abbiamo talenti e punti di forza. La nostra società scientifica siamo NOI e con la collaborazione di tutti, la SIRTEPS sarà un punto di riferimento nella comunità scientifica nazionale ed internazionale.

Per questo SEI INVITATO a far parte della SIRTEPS come membro ordinario o associato compilando la “domanda di ammissione a socio” che trovi in questo sito. Certi che il TUO contributo sarà prezioso per noi e per la Società.

Consiglio Direttivo

Presidente
Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche

Università degli studi di Palermo

Presidente eletto
Dipartimento di Tecnologie Medicche Applicate e Medicina Traslazionale

Università degli studi di Cagliari

Vice Presidente
Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali

Università degli studi di Napoli

Vice presidente
Dipartimento di Medicina Sperimentale

Università degli studi di Roma “La Sapienza”

Vice Presidente
Dipartimento di Scienze Tecniche Mediche Applicate

Università degli studi di Firenze

Vice presidente
Dipartimento di Scienze Biologiche e Neuromotorie

Università di Bologna

Segretario
Dipartimento di Medicina Sperimentale

Università degli studi di L’Aquila

tesoriere
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Università degli studi di Catanzaro “Magna Graecia”